Credito d’Imposta per gli investimenti in beni IMPRESA 4.0

INTERCONNESSIONE E INTEGRAZIONE

Con il contributo di:
Ing. Carlo NessiBCM Project Srl 

Continuano le agevolazioni sotto il profilo del Credito d’Imposta per le aziende che investono in Macchinari, Software e Attrezzatura che rientrano nella categoria dei beni di cui alla Legge n. 232 dell’11 dicembre 2016.
Uno straordinario impulso che negli ultimi tre anni ha permesso alle aziende italiane di investire e portare il proprio livello di competitività a livelli di eccellenza per essere sempre più reattivi sul fronte decisionale operativo di breve termine e strutturale di medio termine.
La normativa di riferimento richiede che per ottenere l’agevolazione i beni siano interconnessi con il Sistema Aziendale.
La normativa di riferimento deve essere interpretata con l’espletamento di diversi punti che devono essere soddisfatti fra cui citiamo i complessi Interconnessione e Integrazione.

Quando di parla di INTERCONNESSIONE è necessario considerare che il bene oggetto dell’investimento deve scambiare dati con il sistema informativo. In particolare, si deve monitorare, accertare e implementare un flusso dati in ingresso o in uscita dal macchinario stesso da e verso una fonte esterna.

La bi-direzionalità è la chiave di successo di un’ottima Interconnessione che riceve dati come i Part Program e/o le istruzioni operative, e fornisce dati riguardanti le lavorazioni come tempistiche, consumi o assimili. Qualsiasi sia il tipo di bene oggetto dell’investimento questo deve “parlare” e fornire informazioni utili all’azienda attraverso i dati che vengono raccolti.

L’intervento di miglioramento organizzativo e gestionale, nonché l’intervento per assolvere alla normativa fiscale non è solo quello dell’acquisto del bene e del software, che generalmente il fornitore del bene include nel pacchetto, ma la costruzione di un sistema di scambio dati coordinato in triplice chiave:

  • miglioramento organizzativo gestionale
  • capacità di raccolta del dato
  • rispondenza ai requisiti della norma agevolativa

Questo sistema dovrebbe essere costruito da una figura di riferimento tecnico in grado di analizzare la situazione a 360° con la necessaria professionalità ma soprattutto in funzione dell’esperienza ingegneristica maturata.

Ancora più critico è il punto dell’INTEGRAZIONE. Questa si realizza proprio creando un “collegamento” fisico e/o informatico con il Sistema Logistico di fabbrica. Questo punto è assai specifico del rapporto fra il bene stesso e l’azienda.

Quando si parla di integrazione fisica la risultante ne è un bene che riceve in input e/o in output i pezzi che devono essere lavorati in modalità automatica (rulliere, bracci robotizzati, ecc.), requisito assai difficile per le macchine stand-alone e non per le linee complesse.
L’integrazione informatica invece si soddisfa, fra le altre, quando alla base vi è un sistema ERP di fabbrica che si fonde con i dati provenienti dal bene stesso.

Ancora di più quest’ultimo punto necessita di una visione a 360° dell’azienda, del suo sistema organizzativo e dell’informatica a disposizione.

L’intervento oggetto dell’investimento sul tema Integrazione non è quindi solo quello di ottemperare ad un requisito imposto dalla normativa ma soprattutto quello di creare una fabbrica intelligente che dia informazioni utili, ponga l’uomo al centro del miglioramento aziendale non come elemento diretto ma come coordinamento delle nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.


BCM Project, azienda di consulenza partner dello Studio associato Marelli e Brenna e specializzata nell’ambito dell’Organizzazione Aziendale e del Controllo di Gestione, affianca i clienti nel coordinamento della realizzazione dell’investimento e nel controllo necessario al raggiungimento dei requisititi.  In particolare, la nostra attenzione è rivolta:

  • all’analisi del Sistema Azienda in ottica 4.0
  • alla valutazione dei possibili sviluppi del sistema
  • alla gestione nelle relazioni con i fornitori coinvolti
  • all’esecuzione dell’investimento
  • al controllo documentale
  • alla stesura del documento Analisi Tecnica necessaria per la norma fiscale
  • alla redazione della perizia obbligatoria per taluni investimenti

Per maggiori informazioni: info@bcmproject.it