Lo Studio Marelli e Brenna inizia la sua attività all’inizio degli Anni ’70, periodo di grande fermento in Brianza. Il Rag. Enea Brenna, iscritto al Collegio dei Ragionieri di Como e Sondrio, e il Rag. Serafino Marelli, iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Como, decidono di avviare a Mariano Comense un’attività congiunta che potesse offrire alle aziende clienti, principalmente artigianali, un’assistenza completa per lo sviluppo delle loro attività e per la pianificazione della loro crescita.
Lo Studio consegue un rapido sviluppo che permette di consolidare e strutturare l’attività nel medio termine sia in relazione ad attività di consulenza e assistenza contabile/fiscale/societaria che di consulenza e assistenza nell’ambito della consulenza del lavoro e nella gestione di paghe e contributi.
Sul finire degli Anni ’90, alla luce di un graduale ma costante incremento delle attività e all’ingresso nello Studio di nuovi professionisti, lo Studio si trasferisce in una nuova sede sempre a Mariano Comense.
Presente e futuro: un sistema integrato di servizi
Nel gennaio 2005 viene formalizzata una nuova struttura dello Studio associato Marelli e Brenna guidato da cinque partner:
- Rag. Serafino Marelli, Ordine dei Consulenti del Lavoro
- Rag. Enea Brenna, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
- Dott. Stefano Marelli, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
- Dott. Fabrizio Brenna, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
- Dott. Davide Brenna, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Nascono quindi le iniziative che portano a costituire in partnership con altri imprenditori e professionisti altre società destinate a soddisfare le sempre più complesse esigenze della clientela e ad integrare il ventaglio di servizi offerti:
– LABOR PROJECT Srl: consulenza Privacy e redazione di modelli organizzativi ai sensi del D.Lgs 321/01, DPO, formazione, ecc.
– BCM PROJECT Srl: consulenza per l’integrazione del controllo di gestione nelle imprese, Industria 4.0, business intelligence, ecc.
Nel tempo quindi le aree di competenza si sono sviluppate fino a comprendere un’ampia gamma di servizi che, anche attraverso le società partner dello Studio Associato, si estendono fino a comprendere 5 macro-aree: Consulenza di Direzione e Strategica, Bilancio, Contabilità e Fisco, Consulenza Giuslavoristica, Revisione, Controllo di Gestione.
Nel gennaio 2023, con l’obiettivo di offrire una consulenza ancor più multidisciplinare e integrata, lo Studio cambia nuovamente sede e si trasferisce a Figino Serenza, nell’area dell’ex Tessitura Orsenigo, diventando Marelli e Brenna Studio Associato e promuovendo la nascita di PlaceToBe, un nuovo spazio professionale di servizi alle imprese, attraverso lo sviluppo di collaborazioni con nuovi partner. Nel contempo viene rafforzato il team interno di collaboratori e professionisti: una squadra sempre più forte, con competenze sempre più integrate. Proprio in occasione del trasferimento nella nuova sede si formalizza l’ingresso nello Studio in qualità di associato di:
- Dott. Mattia Soliani, Ordine dei Consulenti del Lavoro
Nel gennaio 2024 i due fondatori, il Rag. Enea Brenna e il Rag. Serafino Marelli, si ritirano dalle rispettive professioni dopo oltre sessant’anni di carriera e vengono nominati associati onorari.
Certificazioni dello Studio
- SISTEMA DI GESTIONE SECONDO LA NORMA UNI EN ISO 9001:2015
Dal 2013 lo Studio applica un Sistema di Gestione certificato UNI EN ISO 9001 da TÜV Italia, parte del gruppo internazionale TÜV SÜD, ente indipendente di certificazione, ispezione, testing, collaudi e formazione (certif. n° 50 100 11699).
Grazie al Sistema di Qualità ISO 9001:2015 applicato alla progettazione ed erogazione di servizi di consulenza societaria e del lavoro e all’erogazione di servizi in ambito fiscale e contabile (IAF 35), Marelli e Brenna ha raggiunto significativi traguardi in termini di efficienza organizzativa e qualità dei servizi offerti.
- SISTEMA DI GESTIONE PER LA PARITA’ DI GENERE SECONDO LA NORMA UNI/PDR 125:2022
Nel 2024 lo Studio ha ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione per la Parità di Genere UNI Pdr 125 da TÜV Italia, parte del gruppo internazionale TÜV SÜD, ente indipendente di certificazione, ispezione, testing, collaudi e formazione (certif. n° 50 100 17487).
Marelli e Brenna Studio Associato nel corso del 2023 ha implementato un Sistema di Gestione per la Parità di Genere secondo la UNI/PdR 125:2022 ed ha avviato un percorso culturale interno alla propria organizzazione al fine di raggiungere e mantenere una più equa parità di genere anche a livello retributivo. Obbiettivo primario è infatti quello di consolidare la presenza femminile, di aumentarne le opportunità di lavoro e carriera – anche mediante l’attribuzione di ruoli di responsabilità – e di garantirne un work life balance adeguato ai tempi e rispettoso delle necessità. Tale modello gestionale vuole garantire, nel tempo, il mantenimento dei requisiti definiti ed attuati, misurando gli stati di avanzamento dei risultati attraverso la predisposizione di specifici KPI di cui rende conto nei documenti del sistema di gestione.
Marelli e Brenna Studio Associato crede nel valore delle persone. Affinché ogni dipendente si senta incluso e possa dare il meglio di sé per competenze, esperienza e impegno, lo Studio adotta strategie di sviluppo e gestione delle risorse umane in grado di promuovere e migliorare una cultura inclusiva, che valorizzi l’unicità delle persone e la loro crescita professionale a prescindere dal ruolo ricoperto all’interno della sua organizzazione. Lo Studio crede altresì in una cultura fondata sul rispetto e sulla valorizzazione della diversità di genere, età, origine, sociale, religiosa, idee politiche, abilità psicofisiche, identità e orientamento sessuale.