Ripresa produttiva e finanza agevolata: bandi per contributi a fondo perduto e agevolati

CONSULENZA STRATEGICA NELLA FASE D’EMERGENZA

In collaborazione con:
Labor Project Srl

La gestione della fase di ripartenza dopo il lockdown impone di dedicare massima attenzione ad ogni opportunità che il mercato o il sistema possano presentare. Un costante monitoraggio delle proposte provenienti dal mondo della “finanza agevolata” può consentire di ottenere importanti benefici.

Labor Project Srl, società consociata dello Studio Marelli e Brenna, ha rinnovato e rinforzato il servizio dedicato all’attività di analisi, proposta e gestione di bandi per la ricerca di contributi a fondo perduto e/o di finanziamenti agevolati. In particolare iniziamo qui ad analizzarne tre che possono essere un valido supporto alle micro, piccole e medie imprese per meglio affrontare le problematiche legate alla ripartenza delle attività. 


CHI: micro e piccole imprese manifatturiere, edili e dell’artigianato attive da almeno 24 mesi, con sede legale e/o operativa in Lombardia.

COSA: investimenti produttivi tramite l’acquisto di nuovi macchinari, nuovi impianti di produzione e nuove attrezzature inseriti in programmi di investimento aziendale che abbiano come fine l’ottimizzazione della produzione, l’efficientamento energetico e la gestione dei rifiuti.

QUANTO: contributo a fondo perduto pari al 30% delle spese considerate ammissibili, nel limite massimo di 35.000 Euro, con investimento minimo di 25.000 Euro.

SCADENZA: 19 MAGGIO 2020

>> SCOPRI DI PIÙ


CHI: micro, piccole e medie imprese con sede legale e operativa nelle provincie di Como o Lecco.

COSA: realizzazione di interventi di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro effettuata da imprese abilitate alla sanificazione; acquisto di macchinari per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro; formazione sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni del personale.

QUANTO: contributo a fondo perduto fino a un massimo del 50% dei costi sostenuti e documentati. Contributo massimo: 5.000 Euro.

SCADENZA: dal 4 MAGGIO 2020 al 31 OTTOBRE 2020

>> SCOPRI DI PIÙ


CHI: micro e piccole imprese attive nei settori del commercio al dettaglio, dei pubblici esercizi (bar e ristoranti), dell’artigianato, del manifatturiero, dell’edilizia, dei servizi e dell’istruzione, della Regione Lombardia.

COSA: spese sostenute per: macchinari e attrezzature per sanificazione e disinfezione degli ambienti aziendali; apparecchi per la purificazione dell’aria; interventi strutturali e strutture temporanee per garantire il distanziamento all’interno e all’esterno dei locali; termoscanner; strumenti e attrezzature per l’igienizzazione dei clienti; DPI – dispositivi di protezione individuali (mascherine, guanti, occhiali); spese di formazione sulla sicurezza sanitaria, ecc

QUANTO: contributo a fondo perduto fino a un massimo del 60% delle spese ammissibili per le piccole imprese, innalzato al 70% per le micro imprese. Contributo massimo: 25.000 Euro.

SCADENZA: dal 28 MAGGIO 2020 al 10 NOVEMBRE 2020

>> SCOPRI DI PIÙ


Lo Studio Associato Marelli e Brenna nei suoi settori di Consulenza del Lavoro e Gestione del Personale Dipendente e di Consulenza Strategica Contabilità e Bilancio sono come sempre a disposizione per dare il massimo aiuto alle aziende clienti, per consentire loro ulteriori approfondimenti, per l’analisi specifica di ogni situazione aziendale e per attivare le soluzioni corrette. Mentre per maggiori informazioni e approfondimenti sui bandi è a disposizione la società LABOR PROJECT SRL.