Quali strumenti scegliere per creare un ambiente di lavoro più sano, produttivo e soddisfacente? Quali sono i benefici per la gestione aziendale, per i dipendenti e per tutta l’organizzazione?
Il 17 settembre 2024 scorso presso PlaceToBe – Spazio Professionale a Figino Serenza si è tenuta la tavola rotonda “Benessere aziendale e politiche di welfare” organizzata da Synergie Italia Agenzia per il Lavoro in collaborazione con Marelli e Brenna Studio Associato. Oltre 40 tra imprenditori, HR manager e rappresentanti del mondo delle organizzazioni per il lavoro e dei sindacati.
Durante l’incontro sono intervenuti il dott. Mattia Soliani (Consulente del Lavoro e partner di Marelli e Brenna Studio Associato), Natalia Mina (Team Leader HRed Lombardia e Triveneto – Synergie Italia) ed Elena Guantario (HRed Consultant Lombardia – Synergie Italia), analizzando i vari aspetti del welfare aziendale, gli strumenti a disposizione degli imprenditori per creare un ambiente di lavoro più sano, produttivo e soddisfacente, e quali sono i benefici che questi strumenti portano all’organizzazione e ai dipendenti.
Il benessere organizzativo è infatti un concetto sempre più rilevante per le aziende, poiché si riferisce alla capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere un ambiente di lavoro in cui le persone possano svolgere le proprie attività in maniera soddisfacente e produttiva, mantenendo un buon equilibrio tra vita privata e lavoro. Lavorare attivamente partendo dall’incremento dei livelli di soddisfazione e di ingaggio organizzativo è oggi più che mai strategico e per le aziende per diverse ragioni quali: incremento della produttività e diminuzione di assenteismo e turnover, prevenzione di alti livelli di stress e burnout, maggior attrattività e impatto sulla reputazione aziendale, allineamento di valori e miglior cultural fit.
Investire sul benessere dei propri dipendenti non solo migliora la performance aziendale, ma rafforza la cultura interna, incrementa la soddisfazione del personale e rende l’organizzazione più resiliente e competitiva in un mondo del lavoro oggi in continua evoluzione, con l’obiettivo di stimolare l’occupazione nel territorio sia attraverso un vero e proprio orientamento al lavoro, sia facendo incontrare domanda e offerta di lavoro.
L’incontro è parte della programmazione di eventi di PlaceToBe – Spazio Professionale sviluppati da e con il supporto dei vari professionisti presenti presso la sede di Figino Serenza, per approfondire tematiche d’attualità legate al mondo imprenditoriale, professionale e culturale.