Nel corso dell’incontro organizzato da Marelli e Brenna Studio Associato sono stati approfonditi obblighi, scadenze e soluzioni pratiche legate al welfare aziendale previsto dal nuovo CCRL.
Lo scorso 30 ottobre 2025 si è svolto presso PlaceToBe – Spazio Professionale di Figino Serenza (CO) l’incontro informativo organizzato da Marelli e Brenna Studio Associato, dedicato alle imprese artigiane interessate dalle novità introdotte dal nuovo Contratto Collettivo Regionale di Lavoro (CCRL) per le imprese artigiane.
A partire dal mese di novembre, le aziende artigiane sono infatti tenute a erogare un pacchetto welfare aziendale a favore dei propri dipendenti, come previsto dal rinnovo contrattuale. Un adempimento che, se gestito correttamente, può rappresentare anche un’opportunità di valorizzazione del personale e di miglioramento del clima aziendale.
Durante l’incontro, i professionisti dello Studio hanno illustrato:
- le novità introdotte dal nuovo CCRL in materia di flessibilità, diritti e welfare;
- gli adempimenti richiesti alle imprese entro novembre, con indicazioni pratiche per la corretta erogazione del pacchetto welfare;
- le soluzioni operative per garantire la conformità normativa e semplificare la gestione amministrativa.
Il confronto ha permesso di chiarire dubbi applicativi e di fornire spunti utili per integrare gli strumenti di welfare all’interno delle strategie aziendali.

